Scroll

Restauro di un immobile nel centro storico di Verona

Intervento di restauro nel cuore di Verona a due passi da piazza delle Erbe



Dato l’importanza dell’edificio e la sua storicità si è optato, in accordo con la Soprintendenza , per un recupero puntuale nel rispetto delle caratteristiche morfologiche e ambientali attuali con il supporto di una serie di sondaggi tesi ad individuare elementi pittorici e architettonici del passato.
La fase successiva a questo lavoro di analisi, svolta dallo studio Merlini Design, è volta al riuso e valorizzazione degli spazi sempre in relazione all’evidenza storica d’insieme e al recupero di un ambiente in grado di rendere attuali le suggestioni e l’atmosfera del passato. Sarà pertanto della massima importanza una visione che spazi dalle pavimentazioni interne in seminato e marmette , paramenti murari, cornici e lesene con plafoni decorati e travature lignee con regoli decorati.
Massima importanza è da attribuire alla serramentistica sia esterna che interna con il restauro di scuretti, portoni e porte decorate interne con cimase gotiche e decori.
I lavori che impegnano le maestranze coinvolte sono pertanto tese e finalizzate all’ottenimento di un risultato all’altezza delle aspettative per un immobile che, data la collocazione, si appresta a ridiventare una parte importante della città.